ABOUT US
Home /
COMPANY OVERVIEW
Dall’inizio della sua attività, nel 1986, per iniziativa delle Assicurazioni Generali e di alcune Banche e Gruppi Industriali, Protos ha convogliato in un’unica struttura, flessibile e multisettoriale, competenze multisourcing e skill in grado di fornire al cliente validi strumenti di supporto nelle fasi decisionali più delicate, correlate ai programmi e alle operazioni di sviluppo e investimento, di finanziamento e rifinanziamento, di assicurazione e riassicurazione, nonché all’acquisizione e dismissione di società, asset aziendali materiali e immateriali e ad ogni altra operazione connessa alla produzione, esecuzione, distribuzione, fornitura e posa in opera di beni, opere e servizi.
La consolidata esperienza di Protos con clienti di diversi settori pubblici e privati, in Italia e all’estero, permette di elaborare prodotti e linee di servizio in costante evoluzione, in base alle esigenze connesse ad ogni progetto, adottando le best practice di mercato, le regole di compliance e i drivers di business, al fine di ottenere una chiara visione della “sostenibilità” di un progetto, e della fattibilità di un’operazione di M&A essenzialmente sotto il profilo tecnico-valutativo, dei potenziali rischi e delle opzioni per la loro mitigazione.
Le competenze tecniche sviluppate dai team Protos nei grandi progetti consentono di seguire al meglio anche progetti small size, caratterizzati da metodo iterativo, mediante accordi di sourcing e co-sourcing con banche, società di leasing, fondi di investimento, compagnie di assicurazione e riassicurazione.
Le diverse attività di Protos vengono condotte secondo principi di indipendenza, trasparenza e massimo rigore, che da sempre accreditano la società come player di riferimento nello scenario nazionale e internazionale.
Nell’ultimo decennio, Protos è sempre più proiettata verso l’internazionalizzazione, attraverso un modello di business che prevede l’esportazione del know how acquisito in mercati chiave e lo stesso modus operandi. Attualmente Protos lavora con diversi clienti internazionali, in Israele, Est Europa, Venezuela, Africa, Costa Rica, America Latina, Cina e Sud Est Asiatico, etc.
I NOSTRI VALORI
I nostri valori sono da sempre la forza portante del nostro brand.
La nostra etica è la bussola che ci guida nella «mappa dei valori» condivisi.
I «punti di controllo» che indicano partenza e arrivo del nostro percorso professionale sono integrità, indipendenza, trasparenza e riservatezza.
Tutte le nostre decisioni professionali vengono prese nel massimo rispetto dei nostri clienti in primis e di tutti i professionisti che lavorano con noi. Il nostro codice di comportamento, così come tutte le nostre certificazioni, rappresentano un effettivo modus operandi, riconosciuto dal mercato come plusvalore della nostra attività.
Gli ambienti di lavoro sono organizzati nel pieno rispetto dei principi di tutela dell’integrità fisica e morale, prestando la massima attenzione a qualsiasi forma di molestia, abuso, che possa pregiudicare la salute e la sicurezza.
Segnala abusi o infrazioni al MOGC 231/2001 e/o al codice di comportamento (Whistleblowing)
LEGAL
MANAGEMENT
Franco Masera
President
Luca Mazzoni
CEO
Pasquale Serlenga
General Manager
Francesco Medri
Deputy GM & COO
Antonio Mansi
Consigliere
Lorenzo Brogini
Head of Infrastructure &
Insurance Services
Alberto Ventura
Co-Head of LDM
Massimo La Rana
Co-Head of LDM
Marco Anselmi
Head of Real Estate
Giuliano Kidric
Head of Engineering
Giorgio Saraceno
Co-Head of Energy
Giulio Marconi
Co-Head of Energy
Sandro Bonamoneta
Managing Director
Alessandro Gambi
President