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TECHNICAL ADVISORY
Se parliamo dello sviluppo di un’iniziativa, il report di Due Diligence verterà sull’analisi del contesto autorizzativo, tecnico, organizzativo-gestionale, contrattuale, economico e di mercato, con l’obiettivo di valutarne l’affidabilità, soprattutto in termini di assunzioni su tempi e costi, identificare il quadro dei rischi e le soluzioni di mitigazione.
Spesso il percorso di Technical Due Diligence è integrato da altri servizi, quali Insurance Due Diligence, Appraisal (per uso corrente o HBU), Transaction Advisory, Design Assessment, Structural & Seismic Assessment, Energy Efficiency Audit.
Protos, leader nel mercato, svolge il servizio con approccio proattivo, rivolto a prevenire o a mitigare gli effetti di evoluzioni del progetto poco aderenti alle attese.
In questo settore, il deliverable è significativamente variabile in funzione del settore, della dimensione del progetto, della complessità del quadro degli affidamenti contrattuali e dei costi di progetto.
Per esempio, il segmento del mercato immobiliare dei distressed asset, soprattutto ex leasing, è molto attivo in questo momento. I portafogli di immobili, rimpossessati o da rimpossessare, sono destinati al riposizionamento o alla vendita, singola o in blocco, secondo le opportunità offerte dal mercato. Una visione «dinamica» dei processi di analisi tecnica e di mercato di tali assets consente potenziali creazioni di valore inespresso (H&B Use). il servizio è rivolto a: banche, società di leasing, grandi proprietà immobiliari, curatori fallimentari, etc.
Una volta chiari e stabiliti gli scenari, è necessario un Project Management team, con il compito di pianificare le attività in linea con gli obiettivi di risultato della proprietà, costantemente registrando i progress, gli eventuali scostamenti e le azioni correttive per raggiungere gli obiettivi di valorizzazione e/o vendita.
Il servizio di Project Control (PC) sostiene proattivamente il Project Manager in tutto l’arco temporale di vita del progetto, dall’alba progettuale alla messa in esercizio/in pristino/a reddito, mediante la definizione degli obiettivi, la verifica costante del rispetto del budget e della pianificazione e l’identificazione di possibili azioni di miglioramento.
Le modalità di svolgimento dei due servizi e i deliverables possono essere significativamente diversi in funzione del cliente, sia in termini di numero sia in termini di tipologia, variando a seconda della dimensione e della durata del progetto nonché della tipologia di stakeholder destinatario della rendicontazione.
Protos pone al centro dei servizi offerti di Data Remediation la massima attenzione alla qualità dei dati riversati nei sistemi informativi dei clienti in cui opera: la creazione di team misti tecnico-legali, l’elevato livello di specializzazione e di esperienze maturate dal team e le rigorose procedure di controllo adottate assicurano le migliori performance in termini di qualità dei dati raccolti con percentuali di quality assurance accertati superiori al 99%.
Tale metodologia potrebbe essere efficacemente adoperata anche a supporto delle strutture deputate ai controlli di II e III livello, sulla base di specifici SLA sottoposti a Protos in qualità di soggetto terzo indipendente ed in linea con quanto Protos già svolge in altri contesti (i.e. ambito SGR – Real Estate).
Nel mercato degli NPE, la valutazione HBU diventa lo strumento per creare valore, ovvero per identificare le strategie di valorizzazione del singolo asset o del portafoglio.
Tipici deliverables di questo servizio sono: la Verifica di Congruità, l’Opinion Report e l’Expert Report.
Attraverso Protos Check è l’unica società in Italia a disporre dell’accreditamento di Organismo di Ispezione indipendente per la validazione delle riserve negli Appalti Pubblici e svolge il servizio dal 2012.
L’attività di Protos è volta a esprimere un giudizio indipendente e equidistante dagli approcci e dalle posizioni delle parti, sulla base dell’analisi dei vari elementi che caratterizzano le istanze risarcitorie espresse, la relativa attendibilità e ammissibilità, nonché la relativa coerenza con le obbligazioni e i termini contrattuali vigenti.
Protos opera nei vari scenari di composizione della controversia quali accordo bonario, arbitrato e transazione.
I settori coperti dal servizio sono Construction & Operation, Manufacturing, Energy, Real Estate.
- minimizzare l’esposizione rispetto a fattori di rischio specifici, individuati in un’analisi tecnica eseguita in accordo con criteri e finalità predefinite;
- ottimizzare i parametri assicurativi di polizza e calcolare i premi in maniera calibrata;
- confermare o meno la necessità di attivare un monitoraggio tecnico-assicurativo mirato;
- normalizzare i rischi in portafoglio;
- valutare i rischi tecnici correlati al rilascio di bond contrattuali/prestazionali.
- l’individuazione di eventuali carenze tecniche, organizzative, progettuali e di aspetti di maggiore criticità (risk matrix);
- la definizione di possibili azioni correttive e di mitigazione dei rischi;
- la valutazione quantitativa e qualitativa dei rischi residui (risk rating).
Il Servizio si è dimostrato uno strumento indispensabile e efficace per la mitigazione dei rischi soprattutto per le grandi opere infrastrutturali, per i grandi impianti industriali e di produzione di energia, per i quali i rischi più elevati sono ascrivibili al contesto geologico, idrogeologico e geotecnico, ambientale e alla complessità del contesto ambientale (aree urbane, aree a rischio idraulico, ecc.).
Tipici deliverables di questo servizio sono: il Risk Management Plan, il Cost & Schedule Contingency Plan e la Contractual Risk Allocation Matrix.
Protos offre quindi una forma liquidativa profondamente innovativa nell’attuale panorama assicurativo, cambiando la concezione del sinistro, da minaccia ad opportunità e proponendo soluzioni innovative per gestire ed eliminare danni materiali ai beni assicurati, dovuti ad eventi imprevedibili come: eventi atmosferici, incendi, allagamenti, ecc.
La soluzione adottata da Protos LA si basa sull’ ottimale interazione fra i Periti - che contribuiscono all’efficacia del sistema grazie alla loro capacità di valutazione dei danni e delle coperture assicurative - ed i Riparatori.
Il vantaggio di usufruire del servizio di riparazione in forma specifica fa si che l’Assicurato, l’Agenzia di Assicurazione e la Compagnia abbiano un unico interlocutore con background specifici nei vari settori.
Gli strumenti possono essere molti e diversi, caso per caso e settore per settore: market studies, feasibility studies, investiment analysis, technical solutions, organisational solutions, e molto altro.
Ad esempio, Protos Energy, nel monitorare le evoluzioni normative che consentono nuove aree di business per la generazione di energia e la vendita sul mercato (e.g. Power Purchase Agreement), fornisce servizi di Consulenza Strategica sulle politiche energetiche
Protos Real Estate opera come Investment Advisor, nell’analisi di redditività di portafogli esistenti o nella verifica di profittabilità di scelte acquisitive, anche nell’ambito di portafogli NPL, in collaborazione con Protos NPE.
Protos NPE, inoltre, ha contribuito e continua a contribuire nella progettazione, anche informatica, delle strategie di gestione e prioritizzazione dei processi propedeutici alla cessione e/o valorizzazione dei crediti non performing.
È un servizio trasversale a tutte le Società del Gruppo, interessando infrastrutture, assicurazioni, immobiliare, NPE e energia.
Protos, player di riferimento nel settore dell’appraisal, fornisce assistenza a una molteplicità di tipologie di clienti - Banche, Istituti di Leasing, Compagnie Assicurative, Curatori e Liquidatori Fallimentari, proprietari e gestori di asset, potenziali acquirenti, Credit Management Companies, etc. - nell’individuazione del più probabile valore di mercato di progetti «as is» o «as (to be) completed» di asset, utilizzando metodologie, modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali e compliance oriented (Standard RICS, IVSC, IAF/AFRS, IVASS, USPAP, TEGOVA, Banca d’Italia, ABI).In funzione del settore/industry - Real Estate, Energy, Infrastructures, Manufacturing, Marine & Nautical, Agricultural - della tipologia di asset e del contesto in cui siamo chiamati a operare (financing, transaction, insurance, distressed assets, asset management), il Market Value viene talora integrato da stime in ottica Security/MLV, Quick Sale, Forced Sale, Insurance, Judicial, Highest & Best Use o dal Valore Normale, dal Valore dell’usufrutto/nuda proprietà, dal Valore del diritto di superficie, dal Valore di macchinari e impianti strumentali, da valutazioni statistiche.
- un Appraisal Central Unit, con il compito di stabilire gli indirizzi metodologici e operare verifiche a campione sui prodotti emessi;
- un Appraisal Management Team, composto di Senior Appraisers, che si occupa, da un lato, di verificare il rispetto degli indirizzi metodologici stabiliti nell’operato dei valutatori interni ed esterni e, dall’altro, di gestire il rapporto con il Cliente secondo i service levels stabiliti da mandato o da Accordo Quadro;
- Appraisers, Junior Appraisers e un network nazionale di circa 150 tecnici qualificati esterni.
I punti di forza del nostro servizio sono:
- Indipendenza – Protos è estranea a attività commerciali
- Conoscenza del mercato – capacità di selezionare validi osservatori immobiliari
- Competenza trasversale – capacità di gestire da più prospettive i profili di rischio
Ad esempio, nei mercati delle Energie Rinnovabili, delle Infrastrutture/Large Construction Industry e del Leasing Immobiliare, Protos ha valutato e seguito le fasi esecutive, solo negli ultimi 15 anni, rispettivamente:
- Oltre 6,5 GWp,
- Oltre 1.500 Sviluppi Immobiliari,
- oltre 200.000 valutazioni leasing in tutta Italia.
- monitorando le evoluzioni normative e i trend di mercato, di HBU e/o tecnologici;
- monitorando le applicazioni realizzative delle soluzioni progettuali innovative o consolidate;
- arricchendo di dati tecnici ed esperienziali i Competence Center interni, riferimenti di valore.
Nel mondo delle Infrastrutture, Protos è un riferimento nelle transactions, per la sua storica connessione con la cultura e le evoluzioni di questo mercato. A questo si aggiunge, inter alia, la capacità di leggere le esigenze «speciali» dei nostri clienti e organizzare costruire su base taylor-made e redigere Capitolati e Prezziari Specialistici di particolare complessità per Committenti Pubblici e Privati.
ISPEZIONI DI 2° LIVELLO SU OPERE INFRASTRUTTURALI
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Accreditata come player di riferimento, Protos Check possiede competenze gestionali e specialistiche multidisciplinari ed una consolidata conoscenza delle sempre più pressanti esigenze delle Grandi Reti Infrastrutturali con particolare riferimento a quelle in concessione.
Forte delle proprie competenze trasversali e della massima attenzione ai valori di indipendenza e trasparenza, Protos Check, grazie al ricorso a modelli di valutazione basati sulle best practices internazionali e compliance oriented, svolge attività di audit e di ispezione di secondo livello degli asset delle grandi reti infrastrutturali in concessione a livello nazionale, rivolti a:
- la definizione di piani di rilevamento,
- la valutazione dello stato manutentivo delle opere,
- l’ottimizzazione dei processi interni alle concessionarie,
- la verifica del funzionamento e l’efficacia del sistema di controllo e di Sorveglianza e Monitoraggio delle opere d’arte e delle altre strutture e/o manufatti svolte dalla Società Esecutrice del servizio, dalle imprese appaltatrici o direttamente dal personale tecnico della Società