Services

Services

TECHNICAL ADVISORY

Home  / Protos Loss Adjusting / services / Technical Advisory

Protos svolge attività di verifica, a vari livelli di approfondimento, di adeguatezza, completezza, aderenza alla normativa e efficacia delle progettazione di qualsiasi opera di ingegneria. L’attività è svolta nell’ambito insurance.
Protos esegue verifiche di adeguatezza e vulnerabilità sismica per qualsiasi opera di ingegneria e per immobili.
Il servizio si articola in un percorso preliminare, volto, su base desk, a verificare l'assoggettabilità alla verifica di vulnerabilità sismica dell'asset secondo la corrente normativa e prosegue, in caso di riscontro affermativo, con accesso agli atti, verifiche sugli elaborati progettuali, indagini anche invasive on site, modellizzazioni, per concludersi con la definizione di un piano capex per l'adeguamento.
Risk Advisory & Risk Management sono al servizio, da oltre trent’anni, dei nostri clienti nazionali e internazionali, promotori di progetti complessi in tutti i settori, per misurare/stimare i rischi e promuovere/implementare le migliori strategie, in ottica best practice, per la corretta gestione dei rischi associati alla realizzazione e/o gestione dei progetti stessi.
Il Servizio si è dimostrato uno strumento indispensabile e efficace per la mitigazione dei rischi soprattutto per le grandi opere infrastrutturali, per i grandi impianti industriali e di produzione di energia, per i quali i rischi più elevati sono ascrivibili al contesto geologico, idrogeologico e geotecnico, ambientale e alla complessità del contesto ambientale (aree urbane, aree a rischio idraulico, ecc.).Tipici deliverables di questo servizio sono: il Risk Management Plan, il Cost & Schedule Contingency Plan e la Contractual Risk Allocation Matrix.

INSURANCE ADVISORY

Home  / Protos Loss Adjusting / services / Insurance Advisory

Protos rivolge il servizio di Loss Prevention & Risk Engineering a Compagnie Assicurative, Assicurati o Enti Finanziatori di progetti Energy, Infrastructures, Manufacturing e Real Estate, per:
  • minimizzare l’esposizione rispetto a fattori di rischio specifici, individuati in un’analisi tecnica eseguita in accordo con criteri e finalità predefinite;
  • ottimizzare i parametri assicurativi di polizza e calcolare i premi in maniera calibrata;
  • confermare o meno la necessità di attivare un monitoraggio tecnico-assicurativo mirato;
  • normalizzare i rischi in portafoglio ;
  • valutare i rischi tecnici correlati al rilascio di bond contrattuali/prestazionali.
in particolare, per ogni specifico progetto/contratto da assicurare o da finanziare,  il supporto di Protos prevede:
  • l’individuazione di eventuali carenze tecniche, organizzative, progettuali e di aspetti di maggiore criticità (risk matrix);
  • la definizione di possibili azioni correttive e di mitigazione dei rischi;
  • la valutazione quantitativa e qualitativa dei rischi residui (risk rating).
Con le medesime finalità Protos offre il proprio supporto anche nell’implementazione di strumenti informatici ad hoc calibrati sulle esigenze del Cliente e finalizzati ad applicare, in maniera sistematica e di facile utilizzo, modelli condivisi di valutazione del rischio. 
Protos LA è in grado di fornire risposte complete ed immediate per la più ampia e diversificata tipologia di sinistri, anche in presenza di contesti di elevata complessità, in Italia ed all’estero ed offre la propria consulenza anche come Consulente Tecnico di Parte (CTP) per procedure giudiziali in ambito Engineering, Construction, Property e Casualty.

Il Servizio si è dimostrato uno strumento indispensabile e efficace per la mitigazione dei rischi soprattutto per le grandi opere infrastrutturali, per i grandi impianti industriali e di produzione di energia, per i quali i rischi più elevati sono ascrivibili al contesto geologico, idrogeologico e geotecnico, ambientale e alla complessità del contesto ambientale (aree urbane, aree a rischio idraulico,  ecc.).

Tipici deliverables di questo servizio sono: il Risk Management Plan, il Cost & Schedule Contingency Plan e la Contractual Risk Allocation Matrix.
Protos LA nell’ambito della diversificazione dei servizi di loss adjusting offerti alla Clientela, in partnership con aziende di global service, offre un servizio di riparazione in forma specifica. La connessione della propria esperienza nel campo dell’accertamento peritale dei danni, con quella tecnico-ingegneristica, nell’ambito delle costruzioni edili, anche grazie ad una fitta rete di collaboratori che si diversificano nei più versatili ambiti, propone un servizio di riparazione e manutenzione nell’ambito residenziale ed aziendale in ogni sua forma. In particolar modo offre un servizio di assistenza globale nelle riparazioni in forma specifica ai grandi gestori dei patrimoni immobiliari.

Protos offre quindi una forma liquidativa profondamente innovativa nell’attuale panorama assicurativo, cambiando la concezione del sinistro, da minaccia ad opportunità e proponendo soluzioni innovative per gestire ed eliminare danni materiali ai beni assicurati, dovuti ad eventi imprevedibili come: eventi atmosferici, incendi, allagamenti, ecc.
Protos LA propone il ripristino delle parti danneggiate alle condizioni precedenti il sinistro, in tempi rapidi, in maniera efficiente e sicura, grazie al supporto di partner qualificati e altamente specializzati.

La soluzione adottata da Protos LA si basa sull’ ottimale interazione fra i Periti - che contribuiscono all’efficacia del sistema grazie alla loro capacità di valutazione dei danni e delle coperture assicurative - ed i Riparatori.

Il vantaggio di usufruire del servizio di riparazione in forma specifica fa si che l’Assicurato, l’Agenzia di Assicurazione e la Compagnia abbiano un unico interlocutore con background specifici nei vari settori.

PROJECT CONTROL & CONSTRUCTION MANAGEMENT

Home  / Protos Loss Adjusting / services / Project Control & Construction Management

Per la riparazione di danni da sinistri assicurativi, i team Protos di Project & Construction Management mettono a vostra disposizione competenza, esperienza, abilità, metodologie e strumenti da best practices per conseguire un efficace claim settlement.

Obiettivi e priorità, ruoli e compiti, risorse e vincoli, programmazione e coordinamento: bilanciare, verificare, revisionare e controllare questi elementi in tutti gli ambiti e tempi del progetto e garantire adeguati piani di lavoro e di comunicazione è il nostro obiettivo, per soddisfare le vostre aspettative.
Per i Claim Managers delle Compagnie Assicurative, Protos costruisce ad hoc i servizi di Project Control e Alta Sorveglianza.

Il servizio di Project Control (PC) sostiene proattivamente il Project Manager in tutto l’arco temporale dell’intervento di ricostruzione/riparazione/messa in pristino, dall’alba progettuale alla messa in esercizio, mediante la definizione degli obiettivi, la verifica costante del rispetto del budget e della pianificazione e l’identificazione di possibili azioni di miglioramento.

Anche l’Alta Sorveglianza può interessare tutto l’arco di vita di un progetto ma, rispetto al PC, è un servizio che legge olisticamente un Progetto, analizzando temi autorizzativi e progettuali, così come aspetti contrattuali, organizzativi, assicurativi, etc.

Le modalità di svolgimento dei due servizi e i deliverables possono essere significativamente diversi in funzione del cliente e dell’intervento, sia in termini di numero sia in termini di tipologia, variando a seconda della dimensione e della durata del progetto nonché della tipologia di stakeholder destinatario della rendicontazione.

APPRAISAL & MARKET ADVISORY

Home  / Protos Loss Adjusting / services / Appraisal & Market Advisory

Scelti da BCE (2019-2020) e da Banca D’Italia (2014) per l’Asset Quality Review

È un servizio trasversale a tutte le Società del Gruppo, interessando infrastrutture, assicurazioni, immobiliare, NPE e energia.

Protos, player di riferimento nel settore dell’appraisal, fornisce assistenza a una molteplicità di tipologie di clienti - Banche, Istituti di Leasing, Compagnie Assicurative, Curatori e Liquidatori Fallimentari, proprietari e gestori di asset, potenziali acquirenti, Credit Management Companies, etc. -  nell’individuazione del più probabile valore di mercato di progetti «as is» o «as (to be) completed» di asset, utilizzando metodologie, modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali e compliance oriented (Standard RICS, IVSC, IAF/AFRS, IVASS, USPAP, TEGOVA, Banca d’Italia, ABI).

In funzione del settore/industry - Real Estate, Energy, Infrastructures,  Manufacturing, Marine & Nautical, Agricultural - della tipologia di asset e del contesto in cui siamo chiamati a operare (financing, transaction, insurance, distressed assets, asset management), il Market Value viene talora integrato da stime in ottica Security/MLV, Quick Sale, Forced Sale, Insurance, Judicial, Highest & Best Use o dal Valore Normale, dal Valore dell’usufrutto/nuda proprietà, dal Valore del diritto di superficie, dal Valore di macchinari e impianti strumentali, da valutazioni statistiche.

I nostri report sono articolati su un template comune, ancorati a una piattaforma web-based, ma mantengono la possibilità di personalizzazione sulla base delle esigenze del Cliente. L’organizzazione del nostro servizio prevede:

  • un Appraisal Central Unit, con il compito di stabilire gli indirizzi metodologici e operare verifiche a campione sui prodotti emessi;
  • un Appraisal Management Team, composto di Senior Appraisers, che si occupa, da un lato, di verificare il rispetto degli indirizzi metodologici stabiliti nell’operato dei valutatori interni ed esterni e, dall’altro, di gestire il rapporto con il Cliente secondo i service levels stabiliti da mandato o da Accordo Quadro;
  • Appraisers, Junior Appraisers e un network nazionale di circa 150 tecnici qualificati esterni.


I punti di forza del nostro servizio sono:
  • Indipendenza – Protos è estranea a attività commerciali
  • Conoscenza del mercato – capacità di selezionare validi osservatori immobiliari
  • Competenza trasversale – capacità di gestire da più prospettive i profili di rischio
Protos può essere considerato un punto di osservazione privilegiato di alcuni mercati, per i quali, negli anni, ha costituito a vario titolo un riferimento per i player negli ambiti di financing e transaction.

Ad esempio, nei mercati delle Energie Rinnovabili, delle Infrastrutture/Large Construction Industry e del Leasing Immobiliare, Protos ha valutato e seguito le fasi esecutive, solo negli ultimi 15 anni, rispettivamente:

  • Oltre 6,5 GWp,
  • Oltre 1.500 Sviluppi Immobiliari,
  • oltre 200.000 valutazioni leasing in tutta Italia.
  • monitorando le evoluzioni normative e i trend di mercato, di HBU e/o tecnologici;
  • monitorando le applicazioni realizzative delle soluzioni progettuali innovative o consolidate;
  • arricchendo di dati tecnici ed esperienziali i Competence Center interni, riferimenti di valore.


Nel mercato delle Energie Rinnovabili, e in particolare nel settore fotovoltaico, Protos, dopo aver rivestito il ruolo di Market Leader per il ruolo di Lender’s Technical Advisor in Italia dal 2007 al 2013, e dopo aver aperto il mercato PV in Sud Africa e Israele, è entrata con successo nel mercato secondario e assiste numerosi gruppi italiani e esteri nelle loro scelte di investimento e di asset management.

Nel mondo delle Infrastrutture, Protos è un riferimento nelle transactions, per la sua storica connessione con la cultura e le evoluzioni di questo mercato. A questo si aggiunge, inter alia, la capacità di leggere le esigenze «speciali» dei nostri clienti e organizzare costruire su base taylor-made e redigere Capitolati e Prezziari Specialistici di particolare complessità per Committenti Pubblici e Privati.

LITIGATION & DR ADVISORY

Home  / Protos Loss Adjusting / services / Litigation & DR Advisory

Le caratteristiche di indipendenza e terzietà, il know-how tecnico specialistico e l’esperienza maturata in oltre trent’anni al servizio di clienti nazionali e internazionali, fanno di Protos il soggetto ideale per il ruolo di esperto indipendente in una molteplicità di ambiti e, in particolare, nei settori Energy, Infrastructures, Manufacturing e Real Estate.

Affidarsi a Protos significa poter contare su un polo specialistico, competente e autorevole, che è in grado disviluppare analisi tecnicamente complesse in maniera tempestiva e fornire opinion attendibili e comprovate, a supporto di fasi di pre-contenzioso.

Tipici deliverables di questo servizio sono: la Verifica di Congruità, l’Opinion Report e l’Expert Report.
A sostegno della definizione giudiziale ed extragiudiziale delle controversie e, più in generale, per la gestione ottimale di contenziosi, pre-contenziosi, arbitrati e litigation che, in senso più ampio, richiedono il supporto tecnico-analitico da parte di gruppi di lavoro multidisciplinari, Protos offre il servizio di supporto quale Consulente Tecnico di Parte (CTP) in numerosi aree e contesti dell’ingegneria nei settori Energy, Infrastructures, Manufacturing e Real Estate.

L’attività di CTP potrà riguardare, a titolo indicativo e non esaustivo, contenziosi inerenti il rispetto delle norme tecniche e contrattuali, la qualità di opere eseguite, l’adeguatezza delle indagini preliminari e delle scelte progettuali, la congruità di tempi e costi di esecuzione, la congruenza tra quanto eseguito e quanto previsto in base agli accordi contrattuali sottoscritti.