Home / Protos Loss Adjusting / services /
Services
Services
TECHNICAL ADVISORY
Il servizio si articola in un percorso preliminare, volto, su base desk, a verificare l'assoggettabilità alla verifica di vulnerabilità sismica dell'asset secondo la corrente normativa e prosegue, in caso di riscontro affermativo, con accesso agli atti, verifiche sugli elaborati progettuali, indagini anche invasive on site, modellizzazioni, per concludersi con la definizione di un piano capex per l'adeguamento.
- minimizzare l’esposizione rispetto a fattori di rischio specifici, individuati in un’analisi tecnica eseguita in accordo con criteri e finalità predefinite;
- ottimizzare i parametri assicurativi di polizza e calcolare i premi in maniera calibrata;
- confermare o meno la necessità di attivare un monitoraggio tecnico-assicurativo mirato;
- normalizzare i rischi in portafoglio ;
- valutare i rischi tecnici correlati al rilascio di bond contrattuali/prestazionali.
- l’individuazione di eventuali carenze tecniche, organizzative, progettuali e di aspetti di maggiore criticità (risk matrix);
- la definizione di possibili azioni correttive e di mitigazione dei rischi;
- la valutazione quantitativa e qualitativa dei rischi residui (risk rating).
Il Servizio si è dimostrato uno strumento indispensabile e efficace per la mitigazione dei rischi soprattutto per le grandi opere infrastrutturali, per i grandi impianti industriali e di produzione di energia, per i quali i rischi più elevati sono ascrivibili al contesto geologico, idrogeologico e geotecnico, ambientale e alla complessità del contesto ambientale (aree urbane, aree a rischio idraulico, ecc.).
Tipici deliverables di questo servizio sono: il Risk Management Plan, il Cost & Schedule Contingency Plan e la Contractual Risk Allocation Matrix.
Protos offre quindi una forma liquidativa profondamente innovativa nell’attuale panorama assicurativo, cambiando la concezione del sinistro, da minaccia ad opportunità e proponendo soluzioni innovative per gestire ed eliminare danni materiali ai beni assicurati, dovuti ad eventi imprevedibili come: eventi atmosferici, incendi, allagamenti, ecc.
La soluzione adottata da Protos LA si basa sull’ ottimale interazione fra i Periti - che contribuiscono all’efficacia del sistema grazie alla loro capacità di valutazione dei danni e delle coperture assicurative - ed i Riparatori.
Il vantaggio di usufruire del servizio di riparazione in forma specifica fa si che l’Assicurato, l’Agenzia di Assicurazione e la Compagnia abbiano un unico interlocutore con background specifici nei vari settori.
Il servizio di Project Control (PC) sostiene proattivamente il Project Manager in tutto l’arco temporale dell’intervento di ricostruzione/riparazione/messa in pristino, dall’alba progettuale alla messa in esercizio, mediante la definizione degli obiettivi, la verifica costante del rispetto del budget e della pianificazione e l’identificazione di possibili azioni di miglioramento.
Le modalità di svolgimento dei due servizi e i deliverables possono essere significativamente diversi in funzione del cliente e dell’intervento, sia in termini di numero sia in termini di tipologia, variando a seconda della dimensione e della durata del progetto nonché della tipologia di stakeholder destinatario della rendicontazione.
È un servizio trasversale a tutte le Società del Gruppo, interessando infrastrutture, assicurazioni, immobiliare, NPE e energia.
Protos, player di riferimento nel settore dell’appraisal, fornisce assistenza a una molteplicità di tipologie di clienti - Banche, Istituti di Leasing, Compagnie Assicurative, Curatori e Liquidatori Fallimentari, proprietari e gestori di asset, potenziali acquirenti, Credit Management Companies, etc. - nell’individuazione del più probabile valore di mercato di progetti «as is» o «as (to be) completed» di asset, utilizzando metodologie, modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali e compliance oriented (Standard RICS, IVSC, IAF/AFRS, IVASS, USPAP, TEGOVA, Banca d’Italia, ABI).In funzione del settore/industry - Real Estate, Energy, Infrastructures, Manufacturing, Marine & Nautical, Agricultural - della tipologia di asset e del contesto in cui siamo chiamati a operare (financing, transaction, insurance, distressed assets, asset management), il Market Value viene talora integrato da stime in ottica Security/MLV, Quick Sale, Forced Sale, Insurance, Judicial, Highest & Best Use o dal Valore Normale, dal Valore dell’usufrutto/nuda proprietà, dal Valore del diritto di superficie, dal Valore di macchinari e impianti strumentali, da valutazioni statistiche.
- un Appraisal Central Unit, con il compito di stabilire gli indirizzi metodologici e operare verifiche a campione sui prodotti emessi;
- un Appraisal Management Team, composto di Senior Appraisers, che si occupa, da un lato, di verificare il rispetto degli indirizzi metodologici stabiliti nell’operato dei valutatori interni ed esterni e, dall’altro, di gestire il rapporto con il Cliente secondo i service levels stabiliti da mandato o da Accordo Quadro;
- Appraisers, Junior Appraisers e un network nazionale di circa 150 tecnici qualificati esterni.
I punti di forza del nostro servizio sono:
- Indipendenza – Protos è estranea a attività commerciali
- Conoscenza del mercato – capacità di selezionare validi osservatori immobiliari
- Competenza trasversale – capacità di gestire da più prospettive i profili di rischio
Ad esempio, nei mercati delle Energie Rinnovabili, delle Infrastrutture/Large Construction Industry e del Leasing Immobiliare, Protos ha valutato e seguito le fasi esecutive, solo negli ultimi 15 anni, rispettivamente:
- Oltre 6,5 GWp,
- Oltre 1.500 Sviluppi Immobiliari,
- oltre 200.000 valutazioni leasing in tutta Italia.
- monitorando le evoluzioni normative e i trend di mercato, di HBU e/o tecnologici;
- monitorando le applicazioni realizzative delle soluzioni progettuali innovative o consolidate;
- arricchendo di dati tecnici ed esperienziali i Competence Center interni, riferimenti di valore.
Nel mondo delle Infrastrutture, Protos è un riferimento nelle transactions, per la sua storica connessione con la cultura e le evoluzioni di questo mercato. A questo si aggiunge, inter alia, la capacità di leggere le esigenze «speciali» dei nostri clienti e organizzare costruire su base taylor-made e redigere Capitolati e Prezziari Specialistici di particolare complessità per Committenti Pubblici e Privati.
Tipici deliverables di questo servizio sono: la Verifica di Congruità, l’Opinion Report e l’Expert Report.