Home / Protos Check / services /
Services
Services
TECHNICAL ASSESSMENT
Se parliamo dello sviluppo di un’iniziativa, il report di Due Diligence verterà sull’analisi del contesto autorizzativo, tecnico, organizzativo-gestionale, contrattuale, economico e di mercato, con l’obiettivo di valutarne l’affidabilità, soprattutto in termini di assunzioni su tempi e costi, identificare il quadro dei rischi e le soluzioni di mitigazione.
Spesso il percorso di Technical Due Diligence è integrato da altri servizi, quali Insurance Due Diligence, Appraisal (per uso corrente o HBU), Transaction Advisory, Design Assessment, Structural & Seismic Assessment, Energy Efficiency Audit.
Protos, leader nel mercato, svolge il servizio con approccio proattivo, rivolto a prevenire o a mitigare gli effetti di evoluzioni del progetto poco aderenti alle attese.
In questo settore, il deliverable è significativamente variabile in funzione del settore, della dimensione del progetto, della complessità del quadro degli affidamenti contrattuali e dei costi di progetto.
Per esempio, il segmento del mercato immobiliare dei distressed asset, soprattutto ex leasing, è molto attivo in questo momento. I portafogli di immobili, rimpossessati o da rimpossessare, sono destinati al riposizionamento o alla vendita, singola o in blocco, secondo le opportunità offerte dal mercato. Una visione «dinamica» dei processi di analisi tecnica e di mercato di tali assets consente potenziali creazioni di valore inespresso (H&B Use). il servizio è rivolto a: banche, società di leasing, grandi proprietà immobiliari, curatori fallimentari, etc.
Una volta chiari e stabiliti gli scenari, è necessario un Project Management team, con il compito di pianificare le attività in linea con gli obiettivi di risultato della proprietà, costantemente registrando i progress, gli eventuali scostamenti e le azioni correttive per raggiungere gli obiettivi di valorizzazione e/o vendita.
Il servizio si articola su un’analisi articolata che contempla la lettura critica e incrociata di temi contrattuali, organizzativi, produttivi, da un lato, e, dall’altro, di processi, budget e costi.
L’attività può essere svolta nell’ambito financing, transaction (for compliance or best use development), asset management e insurance.
Il servizio si articola in un percorso preliminare, volto, su base desk, a verificare l’assoggettabilità alla verifica di vulnerabilità sismica dell’asset secondo la corrente normativa e prosegue, in caso di riscontro affermativo, con accesso agli atti, verifiche sugli elaborati progettuali, indagini anche invasive on site, modellizzazioni, per concludersi con la definizione di un piano capex per l’adeguamento.
Il servizio di Project Control (PC) sostiene proattivamente il Project Manager in tutto l’arco temporale di vita del progetto, dall’alba progettuale alla messa in esercizio/in pristino/a reddito, mediante la definizione degli obiettivi, la verifica costante del rispetto del budget e della pianificazione e l’identificazione di possibili azioni di miglioramento.
Le modalità di svolgimento dei due servizi e i deliverables possono essere significativamente diversi in funzione del cliente, sia in termini di numero sia in termini di tipologia, variando a seconda della dimensione e della durata del progetto nonché della tipologia di stakeholder destinatario della rendicontazione.
Il servizio rendiconta i risultati delle verifiche e garantisce la lettura critica dei risultati con spunti di riflessione articolati su vere e proprie proposte di varianti di strumenti e processi.
I nostri clienti gestiscono asset infrastrutturali (e.g. reti gas, reti idriche.
Tipici deliverables di questo servizio sono: la Verifica di Congruità, l’Opinion Report e l’Expert Report.
Attraverso Protos Check è l’unica società in Italia a disporre dell’accreditamento di Organismo di Ispezione indipendente per la validazione delle riserve negli Appalti Pubblici e svolge il servizio dal 2012.
L’attività di Protos è volta a esprimere un giudizio indipendente e equidistante dagli approcci e dalle posizioni delle parti, sulla base dell’analisi dei vari elementi che caratterizzano le istanze risarcitorie espresse, la relativa attendibilità e ammissibilità, nonché la relativa coerenza con le obbligazioni e i termini contrattuali vigenti.
Protos opera nei vari scenari di composizione della controversia quali accordo bonario, arbitrato e transazione.
- minimizzare l’esposizione rispetto a fattori di rischio specifici, individuati in un’analisi tecnica eseguita in accordo con criteri e finalità predefinite;
- ottimizzare i parametri assicurativi di polizza e calcolare i premi in maniera calibrata;
- confermare o meno la necessità di attivare un monitoraggio tecnico-assicurativo mirato;
- normalizzare i rischi in portafoglio;
- valutare i rischi tecnici correlati al rilascio di bond contrattuali/prestazionali.
- l’individuazione di eventuali carenze tecniche, organizzative, progettuali e di aspetti di maggiore criticità (risk matrix);
- la definizione di possibili azioni correttive e di mitigazione dei rischi;
- la valutazione quantitativa e qualitativa dei rischi residui (risk rating).
Gli strumenti possono essere molti e diversi, caso per caso e settore per settore: market studies, feasibility studies, investiment analysis, technical solutions, organisational solutions, e molto altro.
Protos Check opera a supporto dei gestori di reti (e.g. gas, idrico, etc.), con l’obiettivo di valutare la sostenibilità e la priorità di alcuni investimenti.
È un servizio trasversale a tutte le Società del Gruppo, interessando infrastrutture, assicurazioni, immobiliare, NPE e energia.
Protos, player di riferimento nel settore dell’appraisal, fornisce assistenza a una molteplicità di tipologie di clienti - Banche, Istituti di Leasing, Compagnie Assicurative, Curatori e Liquidatori Fallimentari, proprietari e gestori di asset, potenziali acquirenti, Credit Management Companies, etc. - nell’individuazione del più probabile valore di mercato di progetti «as is» o «as (to be) completed» di asset, utilizzando metodologie, modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali e compliance oriented (Standard RICS, IVSC, IAF/AFRS, IVASS, USPAP, TEGOVA, Banca d’Italia, ABI).I punti di forza del nostro servizio sono:
- Indipendenza – Protos è estranea a attività commerciali
- Conoscenza del mercato – capacità di selezionare validi osservatori immobiliari
- Competenza trasversale – capacità di gestire da più prospettive i profili di rischio
Ad esempio, nei mercati delle Energie Rinnovabili, delle Infrastrutture/Large Construction Industry e del Leasing Immobiliare, Protos ha valutato e seguito le fasi esecutive, solo negli ultimi 15 anni, rispettivamente:
- oltre 200.000 valutazioni leasing in tutta Italia.
- monitorando le evoluzioni normative e i trend di mercato, di HBU e/o tecnologici;
- monitorando le applicazioni realizzative delle soluzioni progettuali innovative o consolidate;
- arricchendo di dati tecnici ed esperienziali i Competence Center interni, riferimenti di valore.
Il servizio è indirizzo a qualsiasi committente che risulti stazione appaltante di Opere Pubbliche, sia esso interamente pubblico, misto pubblico-privato, concessionario, oppure privato spaziando dal settore energia e ambiente a quello delle infrastrutture, ingegneria civile ed edilizia in genere nonché alle opere di urbanizzazione a scomputo nell’ambito di sviluppi immobiliari privati.
La verifica può essere effettuata sia nella fase iniziale di studio di fattibilità tecnico economica, sia in quella di progettazione definitiva per interfaccia con gli Enti, sia in quella esecutiva per l’appalto dei lavori.
Questa attività di controllo è richiesta dalle Compagnie di Assicurazione per il rilascio di Polizze Decennale Postume a copertura dei rischi di rovina totale o parziale o grave difetto di costruzioni, a partire dalla loro ultimazione.
Le polizze decennali postume sono obbligatorie in Italia (e in alcuni paesi del mondo) in tutti gli appalti di opere pubbliche e in gran parte degli appalti di edilizia residenziale privata.
Il controllo tecnico comporta l’analisi della progettazione e l’ispezione dei lavori in cantiere, con riferimento alle opere strutturali ed agli altri sottosistemi edilizi per i quali è richiesta l’operatività della garanzia (es. impermeabilizzazioni, intonaci, rivestimenti, pavimentazione, facciate…).
L’attività di Protos è volta a esprimere un giudizio indipendente e equidistante dagli approcci e dalle posizioni delle parti, sulla base dell’analisi dei vari elementi che caratterizzano le istanze risarcitorie espresse, la relativa attendibilità e ammissibilità, nonché la relativa coerenza con le obbligazioni e i termini contrattuali vigenti.
Protos opera nei vari scenari di composizione della controversia quali accordo bonario, arbitrato e transazione.
Forte delle proprie competenze trasversali e della massima attenzione ai valori di indipendenza e trasparenza, Protos Check, grazie al ricorso a modelli di valutazione basati sulle best practices internazionali e compliance oriented, svolge attività di audit e di ispezione di secondo livello degli asset delle grandi reti infrastrutturali in concessione a livello nazionale, rivolti a:
- la definizione di piani di rilevamento,
- la valutazione dello stato manutentivo delle opere,
- l’ottimizzazione dei processi interni alle concessionarie,
- la verifica del funzionamento e l’efficacia del sistema di controllo e di Sorveglianza e Monitoraggio delle opere d’arte e delle altre strutture e/o manufatti svolte dalla Società Esecutrice del servizio, dalle imprese appaltatrici o direttamente dal personale tecnico della Società.