Home / Protos Energy / services /
Services
Services
TECHNICAL ADVISORY
Se parliamo dello sviluppo di un'iniziativa, il report di Due Diligence verterà sull'analisi del contesto autorizzativo, tecnico, organizzativo-gestionale, contrattuale, economico e di mercato, con l'obiettivo di valutarne l'affidabilità, soprattutto in termini di assunzioni su tempi e costi, identificare il quadro dei rischi e le soluzioni di mitigazione.
Spesso il percorso di Technical Due Diligence è integrato da altri servizi, quali Insurance Due Diligence, Appraisal (per uso corrente o HBU), Transaction Advisory, Design Assessment, Structural & Seismic Assessment, Energy Efficiency Audit.
Protos, leader nel mercato, svolge il servizio con approccio proattivo, rivolto a prevenire o a mitigare gli effetti di evoluzioni del progetto poco aderenti alle attese.
In questo settore, il deliverable è significativamente variabile in funzione del settore, della dimensione del progetto, della complessità del quadro degli affidamenti contrattuali e dei costi di progetto.
Dall'attività di Due Diligence light, all'avvio di processi di regolarizzazione, per poter garantire l'alienabilità dei beni, Protos Energy assiste i suoi clienti con un'expertise consolidata in oltre 20 anni di Technical Advisory, solo per rinnovabili, su 6,5 GW di progetti, nel corpo ispettivo del GSE.
In caso di alienazione del bene, Protos supporta il Notaio rogante nella lettura dei documenti e nella predisposizione del fascicolo di corredo alla vendita.
L'attività può essere svolta nell'ambito financing, transaction (for compliance or best use development), asset management e insurance.
Il servizio si articola in un percorso preliminare, volto, su base desk, a verificare l'assoggettabilità alla verifica di vulnerabilità sismica dell'asset secondo la corrente normativa e prosegue, in caso di riscontro affermativo, con accesso agli atti, verifiche sugli elaborati progettuali, indagini anche invasive on site, modellizzazioni, per concludersi con la definizione di un piano capex per l'adeguamento.
Il servizio di Project Control (PC) sostiene proattivamente il Project Manager in tutto l'arco temporale di vita del progetto, dall'alba progettuale alla messa in esercizio/in pristino/a reddito, mediante la definizione degli obiettivi, la verifica costante del rispetto del budget e della pianificazione e l'identificazione di possibili azioni di miglioramento.
Le modalità di svolgimento dei due servizi e i deliverables possono essere significativamente diversi in funzione del cliente, sia in termini di numero sia in termini di tipologia, variando a seconda della dimensione e della durata del progetto nonché della tipologia di stakeholder destinatario della rendicontazione.
Il servizio rendiconta i risultati delle verifiche e garantisce la lettura critica dei risultati con spunti di riflessione articolati su vere e proprie proposte di varianti di strumenti e processi.
Nel mercato dell’Energy la valutazione HBU diventa lo strumento per creare valore, ovvero per identificare le strategie di valorizzazione del singolo asset o del portafoglio.
Tipici deliverables di questo servizio sono: la Verifica di Congruità, l'Opinion Report e l'Expert Report.
Attraverso Protos Check è l'unica società in Italia a disporre dell'accreditamento di Organismo di Ispezione indipendente per la validazione delle riserve negli Appalti Pubblici e svolge il servizio dal 2012.
L'attività di Protos è volta a esprimere un giudizio indipendente e equidistante dagli approcci e dalle posizioni delle parti, sulla base dell'analisi dei vari elementi che caratterizzano le istanze risarcitorie espresse, la relativa attendibilità e ammissibilità, nonché la relativa coerenza con le obbligazioni e i termini contrattuali vigenti.
Protos opera nei vari scenari di composizione della controversia quali accordo bonario, arbitrato e transazione.
I settori coperti dal servizio sono Construction & Operation, Manufacturing, Energy, Real Estate.
- minimizzare l'esposizione rispetto a fattori di rischio specifici, individuati in un'analisi tecnica eseguita in accordo con criteri e finalità predefinite;
- ottimizzare i parametri assicurativi di polizza e calcolare i premi in maniera calibrata;
- confermare o meno la necessità di attivare un monitoraggio tecnico-assicurativo mirato;
- normalizzare i rischi in portafoglio ;
- valutare i rischi tecnici correlati al rilascio di bond contrattuali/prestazionali.
- l'individuazione di eventuali carenze tecniche, organizzative, progettuali e di aspetti di maggiore criticità (risk matrix);
- la definizione di possibili azioni correttive e di mitigazione dei rischi;
- la valutazione quantitativa e qualitativa dei rischi residui (risk rating).
Gli strumenti possono essere molti e diversi, caso per caso e settore per settore: market studies, feasibility studies, investiment analysis, technical solutions, organisational solutions, e molto altro.
È un servizio trasversale a tutte le Società del Gruppo, interessando infrastrutture, assicurazioni, immobiliare, NPE e energia.
Protos, player di riferimento nel settore dell’appraisal, fornisce assistenza a una molteplicità di tipologie di clienti - Banche, Istituti di Leasing, Compagnie Assicurative, Curatori e Liquidatori Fallimentari, proprietari e gestori di asset, potenziali acquirenti, Credit Management Companies, etc. - nell’individuazione del più probabile valore di mercato di progetti «as is» o «as (to be) completed» di asset, utilizzando metodologie, modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali e compliance oriented (Standard RICS, IVSC, IAF/AFRS, IVASS, USPAP, TEGOVA, Banca d’Italia, ABI).In funzione del settore/industry - Real Estate, Energy, Infrastructures, Manufacturing, Marine & Nautical, Agricultural - della tipologia di asset e del contesto in cui siamo chiamati a operare (financing, transaction, insurance, distressed assets, asset management), il Market Value viene talora integrato da stime in ottica Security/MLV, Quick Sale, Forced Sale, Insurance, Judicial, Highest & Best Use o dal Valore Normale, dal Valore dell’usufrutto/nuda proprietà, dal Valore del diritto di superficie, dal Valore di macchinari e impianti strumentali, da valutazioni statistiche.
- un Appraisal Central Unit, con il compito di stabilire gli indirizzi metodologici e operare verifiche a campione sui prodotti emessi;
- un Appraisal Management Team, composto di Senior Appraisers, che si occupa, da un lato, di verificare il rispetto degli indirizzi metodologici stabiliti nell’operato dei valutatori interni ed esterni e, dall’altro, di gestire il rapporto con il Cliente secondo i service levels stabiliti da mandato o da Accordo Quadro;
- Appraisers, Junior Appraisers e un network nazionale di circa 150 tecnici qualificati esterni.
I punti di forza del nostro servizio sono:
- Indipendenza – Protos è estranea a attività commerciali
- Conoscenza del mercato – capacità di selezionare validi osservatori immobiliari
- Competenza trasversale – capacità di gestire da più prospettive i profili di rischio
Ad esempio, nei mercati delle Energie Rinnovabili, Protos ha valutato e seguito le fasi esecutive, solo negli ultimi 15 anni,:
- Oltre 6,5 GWp,
- monitorando le evoluzioni normative e i trend di mercato, di HBU e/o tecnologici;
- monitorando le applicazioni realizzative delle soluzioni progettuali innovative o consolidate;