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TECHNICAL ADVISORY

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Transaction Advisory è la denominazione che diamo a un insieme di servizi dedicati a tutte le fasi di un'operazione di acquisizione di asset.

Per esempio, il segmento del mercato immobiliare dei distressed asset, soprattutto ex leasing, è molto attivo in questo momento. I portafogli di immobili, rimpossessati o da rimpossessare, sono destinati al riposizionamento o alla vendita, singola o in blocco, secondo le opportunità offerte dal mercato. Una visione «dinamica» dei processi di analisi tecnica e di mercato di tali assets consente potenziali creazioni di valore inespresso (H&B Use). il servizio è rivolto a: banche, società di leasing, grandi proprietà immobiliari, curatori fallimentari, etc.

Il processo che guida le Società proprietarie nella identificazione e selezione degli scenari sostenibili di valorizzazione o dismissione richiede il supporto di un Due Diligence team dedicato e di elevata competenza tecnica e conoscenza del mercato, dotato di expertise sui connessi aspetti legali, fiscali e finanziari.

Una volta chiari e stabiliti gli scenari, è necessario un Project Management team, con il compito di pianificare le attività in linea con gli obiettivi di risultato della proprietà, costantemente registrando i progress, gli eventuali scostamenti e le azioni correttive per raggiungere gli obiettivi di valorizzazione e/o vendita.
Protos supporta i clienti nella creazione di data room documentali e fisiche per garantire la disponibilità dei documenti tecnici necessari ad una gestione consapevole della proprietà.
In caso di alienazione del bene, Protos.NPE supporta il Notaio rogante nella lettura dei documenti e nella predisposizione del fascicolo di corredo alla vendita.

PROJECT CONTROL & CONSTRUCTION MANAGEMENT

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Da oltre 15 anni Protos costruisce servizi personalizzati per controllare e verificare il rispetto dei Service Level Agreement di servizi nel settore immobiliare (in bonis//UTP/distressed).
Il servizio rendiconta i risultati delle verifiche e garantisce la lettura critica dei risultati con spunti di riflessione articolati su vere e proprie proposte di varianti di strumenti e processi.

NPE SERVICES & ADVISORY

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I nostri team arricchiscono la base dati dei crediti Non Performing sia nell'ambito della strutturazione di operazioni straordinarie di cessione di portafogli che per accrescere il livello qualitativo delle informazioni e far emergere e valorizzare i propri crediti Non Performing nella loro fase di gestione.

Protos pone al centro dei servizi offerti di Data Remediation la massima attenzione alla qualità dei dati riversati nei sistemi informativi dei clienti in cui opera: la creazione di team misti tecnico-legali, l'elevato livello di specializzazione e di esperienze maturate dal team e le rigorose procedure di controllo adottate assicurano le migliori performance in termini di qualità dei dati raccolti con percentuali di quality assurance accertati superiori al 99%.

Inoltre Protos è in grado di garantire elevati standard di performance operando su qualsiasi piattaforma informatica in dotazione al cliente (i.e. Laweb, Syges, EPC, F&G…) , quale ambiente di lavoro prescelto per la data remediation. Protos può altresì proporre una propria Web Application (Data Remediation toolkit) laddove richiesto o necessario, sia per esigenze di repository transitorie che nei casi in cui non sia possibile operare direttamente nelle piattaforme legacy del Cliente.
Attraverso il giusto "mix" tra check manuali e utilizzo di specifici tool di aggiornamento automatico in dotazione, Protos è in grado di offrire un servizio di aggiornamento dei dati (in particolare quelli riferiti ai dati catastali ed alle procedure esecutive) realmente efficace e cost-effective, sia per portafogli già in gestione (Data Maintenance) che per nuovi portafogli/ingressi in fase di avvio di gestione (Data Opening).

Protos utilizza a riguardo processi di lavorazione rigorosi e «BCE compliant»: adotta criteri solidi e trasparenti per i propri controlli di I e II livello e, grazie anche alle esperienze maturate ed alle competenze acquisite nei vari contesti in cui opera, è in grado di fornire tutto il necessario supporto consulenziale «end-to-end», per customizzare e condividere con ogni cliente un processo di Maintenance/ Opening del data-set realmente efficace e con il minimo impatto operativo per le strutture coinvolte.
 
Protos ha sviluppato un innovativo modello predittivo che consente di  affinare il sistema decisionale legato alla gestione del credito UTP/NPL  basandosi su una mappatura ed una valorizzazione del patrimonio potenzialmente aggredibile dei garanti, sia in una logica di ottimizzazione dell'effort e di prioritizzazione dei cluster che il modello individua come quelli potenzialmente a maggior valore, che per accrescere il valore di portafogli (in particolare prevalentemente unsecured) oggetto di cessione/acquisizione.

I risultati, che Protos normalmente è in grado di dimostrare e condividere con il cliente attraverso specifici test preliminari, appiano spesso sorprendenti in termini di valore potenziale recuperabile dal patrimonio aggredibile, soprattutto durante le prime fasi del credito problematico.
Protos ha sviluppato specifici strumenti metodologici avanzati di controlli sulla qualità dei dati di posizioni affidate in gestione a terzi (servicer esterni) o alle strutture interne di workout.

Tale metodologia potrebbe essere efficacemente adoperata anche a supporto delle strutture deputate ai controlli di II e III livello, sulla base di specifici SLA sottoposti a Protos in qualità di soggetto terzo indipendente ed in linea con quanto Protos già svolge in altri contesti (i.e. ambito SGR – Real Estate).

Inoltre si è potuto osservare come l'applicazione di tale metodologia, laddove già adottata, apporti un benefico effetto di «enrichment» dei controlli di I livello, innescando un virtuoso meccanismo di self-correction (con una ricaduta favorevole anche in termini di miglioramento delle curve di recupero), nonché svolgendo un importante ruolo di claims prevention, ivi inclusa la minimizzazione dei potenziali effetti di dilatazione dei costi del servizio di gestione affidato in outsourcing.
Protos è un player di riferimento del mercato dell’appraisal, riconosciuto per competenza e indipendenza, e scelto da BCE (2020) e Banca d’Italia (2014) per i processi di Asset Quality Review.

Nel mercato degli NPE, la valutazione HBU diventa lo strumento per creare valore, ovvero per identificare le strategie di valorizzazione del singolo asset o del portafoglio.  

Ciò vuol dire che sulla base delle risultanze di analisi urbanistico-autorizzative e dello stato di sviluppo dell’asset (green field, brown field, completed, etc.), Protos identificherà, tra tutti gli usi tecnicamente possibili, legalmente consentiti e finanziariamente sostenibili, quelli in grado di individuare uno scenario di valorizzazione della proprietà immobiliare secondo la sua massima potenzialità.
Protos seleziona per i propri clienti, come Credit Management Companies o proprietari di portafogli di asset reimpossessati o NPL (immobiliari, impianti, beni strumentali, etc.), le migliori strategie per una block sale o asset by asset sale, a seconda del contesto.

Dalla vivacizzazione delle aste alla gestione della vendita dell'asset tramite agenzie o intermediari immobiliari locali, Protos supervisiona e rendiconta le attività fino all'obiettivo finale di vendita.

BUSINESS STRATEGY ADVISOR

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Protos svolge attività di consulenza e audit su filiere produttive e processi aziendali, con modalità di volta in volta tarate sull'obiettivo fissato dal cliente che, nel nostro caso, è rappresentato da Società di Credit & Asset Management.
Il servizio consiste nella lettura critica dello stato «as is» per determinare, sulla base dei «gap» identificati, uno o più scenari «to be», costruiti sulle best practices e volti a generare un quadro evolutivo dell'azienda e dei suoi processi.
Tutte le società del Gruppo Protos mettono a disposizione dei propri clienti approcci e competenze trasversali, esperienza, creatività, conoscenza e lettura del mercato per identificare quegli scenari che possono creare valore nel loro business, ottimizzandone il profilo evolutivo.

Gli strumenti possono essere molti e diversi, caso per caso e settore per settore: market studies, feasibility studies, investiment analysis, technical solutions, organisational solutions, e molto altro.

Protos NPE collabora con Protos Real Estate nell'analisi di redditività di portafogli esistenti o nella verifica di profittabilità di scelte acquisitive.

Protos NPE, inoltre, ha contribuito e continua a contribuire nella progettazione, anche informatica, delle strategie di gestione e prioritizzazione dei processi propedeutici alla cessione e/o valorizzazione dei crediti non performing.

APPRAISAL & MARKET ADVISORY

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Scelti da BCE (2019-2020) e da Banca D’Italia (2014) per l’Asset Quality Review

È un servizio trasversale a tutte le Società del Gruppo, interessando infrastrutture, assicurazioni, immobiliare, NPE e energia.

Protos, player di riferimento nel settore dell'appraisal, fornisce assistenza a una molteplicità di tipologie di clienti - Banche, Istituti di Leasing, Compagnie Assicurative, Curatori e Liquidatori Fallimentari, proprietari e gestori di asset, potenziali acquirenti, Credit Management Companies, etc. -  nell'individuazione del più probabile valore di mercato di progetti «as is» o «as (to be) completed» di asset, utilizzando metodologie, modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali e compliance oriented (Standard RICS, IVSC, IAF/AFRS, IVASS, USPAP, TEGOVA, Banca d'Italia, ABI).

Il servizio, nel caso di Protos.NPE , si applica ai distressed assets.

In funzione del settore/industry - Real Estate, Energy, Infrastructures,  Manufacturing, Marine & Nautical, Agricultural - della tipologia di asset e del contesto in cui siamo chiamati a operare (financing, transaction, insurance, distressed assets, asset management), il Market Value viene talora integrato da stime in ottica Security/MLV, Quick Sale, Forced Sale, Insurance, Judicial, Highest & Best Use o dal Valore Normale, dal Valore dell'usufrutto/nuda proprietà, dal Valore del diritto di superficie, dal Valore di macchinari e impianti strumentali, da valutazioni statistiche.
I nostri report sono articolati su un template comune, ancorati a una piattaforma web-based, ma mantengono la possibilità di personalizzazione sulla base delle esigenze del Cliente.
L'organizzazione del nostro servizio prevede:

  • un Appraisal Central Unit, con il compito di stabilire gli indirizzi metodologici e operare verifiche a campione sui prodotti emessi;
  • un Appraisal Management Team, composto di Senior Appraisers, che si occupa, da un lato, di verificare il rispetto degli indirizzi metodologici stabiliti nell'operato dei valutatori interni ed esterni e, dall'altro, di gestire il rapporto con il Cliente secondo i service levels stabiliti da mandato o da Accordo Quadro;
  • Appraisers, Junior Appraisers e un network nazionale di circa 150 tecnici qualificati esterni.

I punti di forza del nostro servizio sono:

  • Indipendenza – Protos è estranea a attività commerciali
  • Conoscenza del mercato – capacità di selezionare validi osservatori immobiliari
  • Competenza trasversale – capacità di gestire da più prospettive i profili di rischio
Protos può essere considerato un punto di osservazione privilegiato di alcuni mercati, per i quali, negli anni, ha costituito a vario titolo un riferimento per i player negli ambiti di financing e transaction e NPE.
Ad esempio, nei mercati delle Energie Rinnovabili, delle Infrastrutture/Large Construction Industry e del Leasing Immobiliare, Protos ha valutato e seguito le fasi esecutive, solo negli ultimi 15 anni, rispettivamente:

  • Oltre 6,5 GWp,
  • Oltre 1.500 Sviluppi Immobiliari,
  • oltre 200.000 valutazioni leasing in tutta Italia.
  • monitorando le evoluzioni normative e i trend di mercato, di HBU e/o tecnologici;
  • monitorando le applicazioni realizzative delle soluzioni progettuali innovative o consolidate;
  • arricchendo di dati tecnici ed esperienziali i Competence Center interni, riferimenti di valore.

Nel mercato delle Energie Rinnovabili, e in particolare nel settore fotovoltaico, Protos, dopo aver rivestito il ruolo di Market Leader per il ruolo di Lender's Technical Advisor in Italia dal 2007 al 2013, e dopo aver aperto il mercato PV in Sud Africa e Israele, è entrata con successo nel mercato secondario e assiste numerosi gruppi italiani e esteri nelle loro scelte di investimento e di asset management.

Nel mondo delle Infrastrutture, Protos è un riferimento nelle transactions, per la sua storica connessione con la cultura e le evoluzioni di questo mercato. A questo si aggiunge, inter alia, la capacità di leggere le esigenze «speciali» dei nostri clienti e organizzare costruire su base taylor-made e redigere Capitolati e Prezziari Specialistici di particolare complessità per Committenti Pubblici e Privati.