masera, medri, mazzoniH.I.G. Capital (“H.I.G.”), fondo d’investimento internazionale con $67 miliardi di capitale in gestione, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Protos. L’investimento di H.I.G. avviene in partnership con l’attuale management della Società.

Raffaele Legnani e Giovanni Guglielmi, Managing Directors di H.I.G. in Italia, hanno commentato: “Protos rappresenta un punto di riferimento nel mercato in forte crescita della consulenza tecnica, trainato da trend secolari come la transizione energetica, il rinnovamento delle infrastrutture ed un contesto regolatorio sempre più stringente. La Società può contare su un posizionamento competitivo chiaro, un riconosciuto know-how tecnico e un modello di business attraente, e siamo pronti a supportarla per cogliere le numerose opportunità di crescita, organica e inorganica, sia in Italia che all’estero, che il mercato offre”.

Franco Masera e Luca Mazzoni di Protos, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti di poter avviare una partnership con un fondo internazionale come H.I.G. con l’obiettivo di accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita e consolidare il nostro posizionamento come attore italiano di riferimento nel settore della consulenza tecnica. Abbiamo ritenuto che H.I.G. fosse il partner ideale per affiancare il management team nelle prossime fasi di sviluppo della Società, in particolare a supporto della crescita tramite mirate acquisizioni”.

“Inizia una nuovo percorso virtuoso della nostra storia, verso un costante ampliamento del portafoglio prodotti alla Clientela” – aggiungono Francesco Medri e Pasquale Serlenga che, insieme a Lorenzo Brogini, Giulio Marconi e tutti i team leaders, stanno contribuendo con entusiasmo a porre le fondamenta per nuovi obiettivi con H.I.G.

H.I.G. è stato assistito nell’operazione da Kitra Advisory in qualità di M&A advisor, Fineurop Soditic in qualità di debt advisor, e da Pavia & Ansaldo, Boston Consulting Group, New Deal Advisory/SPM Consulting, Advant NCTM e Spada Partners rispettivamente per gli aspetti legali, commerciali, finanziari/payroll, fiscali e di structuring. Protos è stata assistita da Legance per gli aspetti legali, Studio Verucci& Partners  e da F4, Finance for Tomorrow  per la Financial Due Diligence. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Advant NCTM lato borrower e Orrick e Chiomenti lato lenders.

Gallery