Il servizio di Claims Riserve e Contenziosi è erogato dalla Protos Check, società del Gruppo Protos, organismo di ispezione di terza parte indipendente (Tipo A), accreditato da Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC17020.
Protos svolge attività di analisi e valutazione di riserve in corso di costruzione (Construction Claims) per conto di General Contractor/Appaltatori così come di Employer/Committenza privata.
Protos Check è l’unica società in Italia a disporre dell’accreditamento di Organismo di Ispezione indipendente per la validazione delle riserve negli Appalti Pubblici e svolge il servizio dal 2012.
L’attività di Protos è volta a esprimere un giudizio indipendente e equidistante dagli approcci e dalle posizioni delle parti, sulla base dell’analisi dei vari elementi che caratterizzano le istanze risarcitorie espresse, la relativa attendibilità e ammissibilità, nonché la relativa coerenza con le obbligazioni e i termini contrattuali vigenti.
Ove la verifica attenga lo specifico tema della quantificazione economica delle riserve, il cui valore di ragionevole ottenimento costituisce, di fatto, un asset per il soggetto che le ha formulate, Protos esprime una valutazione di ragionevolezza delle medesime, valutandone le ricadute economiche in termini di “curve di probabilità” e associando a diverse probabilità di successo (o ad una singola, se richiesto) i relativi range di importo corrispondenti.
Protos opera nei vari scenari di composizione della controversia quali accordo bonario, arbitrato e transazione.